Logo

Inaugurata oggi la nuova casa della salute di Palidoro

È stata inaugurata questa mattina la nuova Casa della Salute di Palidoro, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, della nuova direttrice della Asl Rm 3 Marta Branca, dell'ex direttore Quintavalle e del nuovo vescovo della diocesi Porto Santa Rufina monsignor Ruzza.

Il nuovo polo ambulatoriale, che sorge a Palidoro sulla via Aurelia al civico 3060, ospita un centro avanzato di cardiologia e bronco pneumologia con esami di II livello. Il centro sarà diretto dal Prof. Fabrizio Ammirati, Direttore UOC Cardiologia Ospedale G.B. Grassi di Ostia e sarà collegato tramite telemedicina alla cardiologia dell’ospedale del litorale romano. La Casa della Salute di Palidoro offre inoltre la possibilità di studiare e intervenire sulle malattie cronico-degenerative, con moduli aggiuntivi di alta specialistica.

"Oggi è un giorno splendido. Grazie al protocollo d’intesa siglato dal Comune di Fiumicino con la Regione nel 2016 e alla collaborazione e all'impegno della Asl, che si è occupata della ristrutturazione dell'edificio, oggi finalmente inauguriamo il più importante presidio sanitario presente nel nord del nostro territorio". Lo ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

"In questa porzione del Comune vivono oltre 30 mila persone - prosegue - che fino a questo momento non avevano una struttura sanitaria adeguata alle proprie esigenze. Da oggi, invece, avranno un poliambulatorio strategico e nuovissimo in cui recarsi in caso di bisogno. La ristrutturazione fatta dalla Asl ha riportato a nuova vita una struttura che per anni è stata abbandonata a se stessa, i lavori di supporto realizzati dal Comune per la viabilità e l'area esterna lo hanno reso più facilmente accessibile da tutti".

"L'obiettivo - aggiunge Montino - è quello di permettere ai cittadini che vivono in questo quadrante del territorio di poter fare esami e visite in modo agevole, senza andare ad appesantire gli accessi negli ospedali, che si trovano a chilometri di distanza, con un importante scopo preventivo dunque e grazie a una stretta collaborazione tra i medici del territorio e quelli ospedalieri".

"In un momento difficile dal punto di vista sanitario ed economico - conclude - l'apertura della Casa della Salute di Palidoro rappresenta un successo importantissimo, di cui andiamo particolarmente orgogliosi. Questa Amministrazione fin dal suo insediamento ha inseguito e ottenuto questo risultato per la sua cittadinanza, grazie anche alla buona collaborazione con Asl e Regione Lazio. Il protocollo firmato con la Regione stabiliva che, essendo questa struttura ceduta in comodato gratuito dal Comune alla Asl, di contro i locali dove c'è attualmente il presidio sanitario, accanto alla scuola di Palidoro, torneranno nella disponibilità del Comune. Lì sorgerà il nuovo Comando dei Vigili del Fuoco".

lavocedellazio.it C.F. 97687960598 autorizzazione tribunale di Velletri n 17/2012 Redazione: redazione@lavocedellazio.it | Direttore responsabile: Marialuisa Roscino - direttore@lavocedellazio.it | Webmaster: Michele Bortone - webmaster@lavocedellazio.it