Logo

La IV B della scuola “Ada Negri” di Roma vince il contest “Un testo per noi”

C’è anche la scuola primaria “Ada Negri” di Roma tra i vincitori del XVI concorso internazionale “Un testo per noi” promosso dal Coro Piccole Colonne di Trento. Alunni di tutta Italia sono stati infatti invitati a comporre il testo di una canzone sviluppando un tema a piacere: sono stati circa 200 i partecipanti, solo 6 i vincitori, tutti a pari merito. I ragazzi di Roma hanno partecipato e vinto con “La ballata della gentilezza”, un testo che promuove la cultura delle emozioni e dell’empatia e che ora, con la musica di Adalberta Brunelli, responsabile artistica della manifestazione ed insegnante del Coro Piccole Colonne, diventerà una canzone che, pandemia permettendo, sarà presentata al Festival della Canzone europea dei Bambini al Palacongressi di Andalo (TN) il 4 e 5 giugno 2022.

Tra i circa 200 i testi giunti, una giuria di esperti, formata da educatori, giornalisti e musicisti, ha scelto i 6 vincitori, tutti a pari merito, destinati a diventare nuovi brani per bambini, e tra questi “La ballata della gentilezza” della classe IV B della Scuola primaria “Ada Negri” di Roma coordinata dall’insegnante Cristiana Uselli. Quest’anno le fonti di ispirazione dei bambini sono state il carnevale, il bullismo, un oltremodo originale homo abilis vissuto in Tanzania, ma anche, come accade ad ogni edizione, originali riflessioni sulla grammatica. La classe di Roma ha scelto il tema della gentilezza con un delicato testo che vuole promuovere fra i bambini la cultura delle emozioni e dell’empatia.

Gli altri testi vincitori sono: Aqua e la vitamina C della classe II A Scuola primaria Don Donato Panna – San Donaci - Ins. Coord. Nadia Nisi; Carnevale in la minore della classe III A Scuola primaria di Rivazzano Terme (PV) - Ins. Coord. Emiliana Galante; La danza del corsivo della classe II C scuola primaria Clarina – Trento - Ins. Coord. Francesca Gozzi ; Swag… Afrockstar delle classi III A e B scuola primaria di Verla di Giovo (TN) -Ins. Coord. Monia Svaldi e Liliana Giovannini; Ukubull delle classi IV A e B scuola primaria Marcelline – Foggia - Ins. Coord. Paolo Monaco

Ora i testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana per diventare nuove bellissime canzoni per bambini. Tra gli artisti confermati, oltre alla già citata Adalberta Brunelli, tornano Al Bano Carrisi, il M. Alterisio Paoletti, Franco Fasano, Lodovico Saccol e Sandro Comini. Il concorso si concluderà, pandemia permettendo, con il Festival della Canzone europea dei Bambini previsto al Palacongressi di Andalo (TN) il 4 e 5 giugno 2022. Nel corso degli spettacoli tutti i brani saranno cantati dal Coro Piccole Colonne e a ogni classe vincitrice spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo. Ciascuna classe, inoltre, completerà la coreografia con adeguati costumi.

Marialuisa Roscino

lavocedellazio.it C.F. 97687960598 autorizzazione tribunale di Velletri n 17/2012 Redazione: redazione@lavocedellazio.it | Direttore responsabile: Marialuisa Roscino - direttore@lavocedellazio.it | Webmaster: Michele Bortone - webmaster@lavocedellazio.it