Siglato accordo di collaborazione interistituzionale tra il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università "Sapienza" di Roma e ASL Roma 6 per laureandi in Ingegneria Clinica e laureandi magistrali in Ingegneria Biomedica

Continuano le azioni della ASL Roma 6 volte ad un complessivo innalzamento tecnologico dei servizi erogati al cittadino. Accorciare le distanze tra Università e pratica clinica è sempre stato un focus del Direttore Generale dell'ASL RM6 dott. Narciso Mostarda. In quest'ottica è stato siglato un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università' "Sapienza"di Roma.
L'accordo, sottoscritto dal Direttore Generale ASL Roma 6 dott. Narciso Mostarda ed il Direttore del Dipartimento, prof. ing. Paolo Gaudenzi, è finalizzato ad esaltare l'interazione culturale ed operativa oltre a contribuire e stimolare programmi di ricerca e di didattica su temi di comune interesse, come la formazione teorico pratica di aspiranti Ingegneri Clinici ed Ingegneri Magistrali Biomedici.

COSA PREVEDE
L'accordo potrà comportare importanti vantaggi sia sul piano di una più avanzata formazione degli studenti che incrementare il supporto al personale, tramite progetti specifici di Tesi con tirocinio, finalizzati all'applicazione della best practice internazionale al contesto operativo.
In particolare i laureandi in Ingegneria Clinica ed Ingegneria Biomedica, nell'ottica della trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, potranno dare il loro contributo nell'identificazione e/o applicazione di modelli di analisi o raccolta dati presso i Presidi Ospedalieri e Distretti. L'accordo prevede la costante pubblicazione dei risultati ottenuti dalla sinergia tra i due Enti, con focus sui risultati ottenuti dal processo di innalzamento del livello tecnologico. L'accoro prevede anche l'organizzazione di conferenze e workshops congiunti sulle attività tecniche svolte, anche allo scopo di orientamento professionale.

PER GLI STUDENTI INTERESSATI
Le richieste di Tesi con Tirocinio potranno essere inoltrate al Coordinatore e/o al Referente Scientifico del Dipartimento: prof. ing. Franco Marinozzi ed il prof. ing.Fabiano Bini e per la ASL RM 6 all'ing. Irene Tagliente PhD. Grazie all'Accordo Quadro tra i due Enti saranno rese pubbliche le Proposte di Tirocinio/Tesia mezzo della piattaforma JobSoul, sulle tematiche legate tra l'altro all'analisi costo/efficacia, valutazione acquisti sui Dispositivi Medici, stampa in 3D da immagini MRI/CT a fini didattici e di supporto ai clinici per le analisi propedeutiche all'avvio di interventi chirurgici ad alta complessità.