A Rocca Priora l’Amministrazione, l’Anci Lazio e i Sindaci alla presentazione de “Il Vademecum dell’Amministratore Locale”

Quali sono le competenze e le responsabilità del Sindaco, degli Assessori, dei Consiglieri Comunali e degli organi collegiali? E quali le regole da dover seguire? Partendo da questi interrogativi, “Il Vademecum dell’Amministratore Locale” si pone come un testo fondamentale per il corretto svolgimento dell’attività di un Comune. E sarà proprio questo il testo principe dell’incontro che si terrà venerdì 6 dicembre 2019 alle 17.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Savelli a Rocca Priora alla presenza di amministratori locali e dell’Anci Lazio. 

Il Vademecum, edito da Maggioli e scritto da Amedeo Scarsella Segretario Generale per i Comuni di Rocca Priora e Collepardo, Vicesegretario vicario nazionale e Responsabile della comunicazione dell'U.N.S.C.P. - Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, membro del Comitato scientifico della Gazzetta degli Enti Locali e autore del Blog dei Segretari comunali e provinciali del Lazio, è una bussola che indica agli amministratori locali strumenti, funzioni e responsabilità del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale.

“Amedeo Scarsella – commenta il Sindaco Anna Gentili - grazie alla sua grande esperienza maturata in questi anni, è riuscito a rendere con grande chiarezza e puntualità di informazione la complessa attività che ogni giorno caratterizza il lavoro di chi si è messo al servizio della propria comunità locale. Come una guida, il Vademecum accompagna noi amministratori nel mare magnum della legislazione sugli Enti Locali e fornisce un’àncora sicura e una fonte affidabile nel dirimere dubbi che possono nascere nella gestione quotidiana dei nostri Comuni. Ecco perché ritengo sia un libro necessario, che ogni Amministratore debba tenere sempre sulla propria scrivania e da qui è nata anche l’idea di avere il piacere di ospitare la presentazione del Vademecum, così da ascoltare dalla viva voce dell’autore alcuni spunti e consigli utili e confrontarci insieme ai rappresentanti dell’Anci Lazio e ai tanti colleghi amministratori che interverranno”.

L’incontro che si terrà nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre verrà introdotto da Damiano Pucci, Presidente Consiglio Comunale Rocca Priora, poi la parola passerà a Giuseppe De Righi, Vicesegretario Anci Lazio, Giampaolo Nardi, Sindaco di Castel San Pietro Romano e Vicepresidente Anci Lazio, Nicola Marini, Sindaco Albano Laziale, Roberto Mastrosanti, Sindaco di Frascati, Mario Moretti, Sindaco di Palestrina, Adriano Marini, già Segretario comunale e ad Anna Gentili, Sindaco Rocca Priora. Concluderà la presentazione l’autore Amedeo Scarsella.