Rocca Priora ospita la mostra “BOWL, l’arte della ciotola”

Le opere in ceramica di Karin Lindström esposte dal 16 al 22 novembre  al Polo Culturale Monsignor Giacci


A guardarle nelle loro molteplici forme, nelle loro mille rese tattili, nelle diverse sfumature o nella pienezza dei loro colori, sembra che nascondano una formula segreta che le renda così raffinate ed eleganti. E forse, il segreto nel rendere arte oggetti di uso quotidiano sta proprio nell’incontro tra la materia e la creatività di Karin Lindström. Nasce così “BOWL – L’arte della ciotola”, la mostra dedicata all’artista e ceramista svedese che sarà ospitata a Rocca Priora dal 16 al 22 novembre 2019 al Polo Culturale Monsignor Giacci.

Con otto mostre all’attivo nell’ultimo anno, tra cui anche nella galleria d’arte NYA di New York e nello show room di architettura d’interni in Corsica, ora le ciotole artistiche firmate da Lindström arrivano a Rocca Priora, sua città d’adozione.

“È per noi un grande prestigio poter dedicare una grande esposizione personale di Karin qui a Rocca Priora. Un’occasione con rendere omaggio alla creatività e all’arte di questa Maestra Ceramista che ha scelto la nostra città come la sua seconda casa”, commenta Anna Gentili Sindaca di Rocca Priora.

In mostra ci saranno “BOWL” pensate, ideate e realizzate da Karin. Opere che prendono vita nel laboratorio allestito dalla Maestra Ceramista da oltre venti anni nella campagna tra Rocca Priora e Monte Compatri, in questo “magnifico paesaggio dove mi sento vicina alle mie radici come svedese cresciuta con la natura”, come afferma lei stessa. A fianco alle sue ceramiche ci saranno le piccole ciotole realizzate degli alunni di terza elementare che stanno frequentando la lezione sull’arte della ceramica contemporanea e sulle tecniche primitive, come la ciotolina “pizzicata”.

A raccontare la sua costante ricerca nell’unire le sue terre con l’acqua, l’aria ed infine l’incontro del tutto con il fuoco, saranno le fotografie del fotografo Gabriel Raducan, roccapriorese d’adozione anche lui.

Il vernissage della mostra con una presentazione delle opere a cura dell'autrice si terrà il 16 novembre alle ore 17.00 nelle sale del Polo Culturale Monsignor Giacci e si concluderà con un aperitivo offerto dal ristorante ‘Na Fojetta di Frascati.

L’esposizione sarà visitabile fino al 22 novembre tutti i pomeriggi dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e domenica 17 novembre dalle 10 alle 19.00.