Dal 1 marzo cambia il calendario della raccolta porta a porta. L'assessore Dell'Uomo: "differenziata al 60%, puntiamo a risultati ancora migliori"

Dal 1 marzo cambia il calendario della raccolta differenziata a Nettuno. Il vetro sarà ritirato in giorni prestabiliti che varieranno in base alle zone di raccolta, mentre non subiranno variazioni gli altri servizi come ad esempio quello del ritiro del verde che manterrà le stesse modalità. 

"Il nuovo calendario è stato consegnato già presso l'abitazione della maggior parte delle famiglie nettunesi - dichiara l'Assessore all'Ambiente Claudio Dell'Uomo -e in questi giorni sarà completata la consegna. Stiamo diventando un comune sempre virtuoso e attento al rispetto dell'ambiente grazie anche all'impegno e alla serietà dei cittadini. Abbiamo raggiunto il 60% di raccolta differenziata sul territorio comunale, un ottimo risultato ma ambiamo a migliorare ancora".

Di seguito le principali novità:
• La raccolta dell’organico avverrà il lunedì, mercoledì e sabato;
• la raccolta degli imballaggi in plastica e metalli avverrà il martedì;
• la raccolta di carta e cartoncino avverrà il venerdì;
• la raccolta di pannolini e pannoloni avverrà il lunedì, giovedì e sabato (SERVIZIO SU RICHIESTA);
• la raccolta del secco residuo (materiale non riciclabile) avverrà il giovedì;
• la raccolta del vetro avverrà ogni quindici giorni e inizierà dopo le ore 7.00. Il giorno di raccolta varierà in base alla zona e sarà riportato nel relativo calendario. 

Il front – office di via Santa Maria Goretti km 18,300, sarà aperto il lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 13 alle 17.

Il numero verde  800 27 26 70, da utilizzare per la prenotazione dei servizi gratuiti a domicilio, per segnalazioni etc.. ,  sarà attivo  h24 e dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 risponderà un operatore.

Il Centro di Raccolta Rifiuti, situato in via Santa Maria Goretti km 18,300,  sarà aperto 7 giorni su 7 e rispetterà i seguenti orari:
il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 18;
il martedì e giovedì dalle 8 alle 14;
il sabato e la domenica dalle 10 alle 16. 

Sarà inoltre possibile trovare tutte le informazioni relative al servizio porta a porta e alle altre attività della Soc. Tekneko Sistemi Ecologici srl scaricando l’app gratuita (Tekneko) disponibile per iOS e Android.

Schiamazzi grida e musica ad alto volume: la Polizia di Stato scopre una festa nel centro della capitale. Sanzionati 10 studenti spagnoli.

E’ stata la segnalazione giunta al NUE 112, a far scoprire agli agenti del commissariato Castro Pretorio e del I Distretto Trevi Campo Marzio, una festa privata organizzata all’interno di un B&B da alcuni studenti spagnoli nel centro della capitale.

A fatica gli agenti, arrivati sul posto e saliti al secondo piano dell’edificio interessato, sono riusciti a farsi aprire la porta dell’appartamento interessato.

Bottiglie d’alcol in terra, musica ad alto volume e 10 ragazzi in evidente stato di alterazione alcolica, questo quanto accertato dai poliziotti nel corso del loro intervento.

I ragazzi, con un precedente specifico nel Novembre scorso sempre per inosservanza delle norme anti Covid 19, sono stati tutti contravvenzionati.

In zona  Romanina invece, gli agenti, del locale commissariato, durante un servizio di controllo mirato al contenimento della diffusione del covid-19, alle ore 18:30 di ieri, hanno accertato presso una pizzeria a taglio, la presenza di 13 persone che stavano consumando, seduti ai tavoli, cibi e bevande nella pertinenza esterna dell’esercizio.

Tutti sono stati sanzionati secondo la vigente norma, compresi i proprietari della pizzeria; il locale è stato chiuso per 5 giorni.