Pomezia - Partecipazione – Natura. Prima giornata nel verde per gli studenti del progetto “Le piccole guide in sughereta”

Prosegue l'attività di studio e conoscenza dell'ambiente attraverso il progetto “Le piccole guide in sughereta”, attività dedicata ai ragazzi di diverse scuole elementari del territorio comunale. Il progetto, iniziato con una formazione in aula, ha visto i docenti apprendere nozioni di educazione ambientale e lezioni basiche di biologia per poi trasferire le nozioni in aula ai ragazzi.
Oggi è iniziata la parte attiva con i ragazzi che si sono imbattuti nella riserva per il riconoscimento delle specie esaminate e lo studio di percorsi naturalistici nella riserva.

“La scoperta della biodiversità e della natura sotto casa è un'esperienza emozionante – ha dichiarato Giovanni Mattias Assessore all'Ambiente – passeggiare in un bosco naturale e scoprire le specie che lo popolano è altrettanto educativo; lo scopo del progetto è di far conoscere un tesoro ambientale ai ragazzi di Pomezia attraverso giornate a contatto con la natura e scoprire come questa sia fondamentale allo sviluppo e alla crescita dei bambini”.

“Il progetto nasce dall'idea di creare partecipazione e collaborazione tra scuole, istituzioni e ambiente, ed è molto significativo e gratificante l'impegno profuso dai ragazzi - sostiene Miriam Michela Delvecchio Assessore ai Servizi Sociali e ai Servizi Educativi – è importante per i ragazzi l'attività all'aria aperta e il contatto con l'ambiente naturale, bisogna rilanciare con eventi ed idee l'intera riserva natuale Sughereta di Pomezia, autentico polmone cittadino.”


 

e-max.it: your social media marketing partner