Contemporaneamente Roma 2017 Mostre, eventi, cultura dall’8 al 14 dicembre

Ancora spazio alla cultura con la 2ª edizione di Contemporaneamente Roma 2017. Anche questa settimana, tanti interessanti appuntamenti d’arte, manifestazioni ed eventi: un viaggio alla scoperta della cultura contemporanea romana e di una città inedita. Accanto alle proposte delle istituzioni cittadine, un ricco cartellone di eventi selezionati attraverso un Avviso Pubblico di Roma Capitale per diffondere il ruolo di Roma come Capitale della cultura contemporanea.

Tra gli eventi di questa settimana segnaliamo al Teatro Tor Bella Monaca, Cronache di un bambino anatra. Uno spettacolo semplice come una fiaba, con personaggi riconoscibili (una madre e un figlio) a raccontare cinquant’anni di vita, dall’infanzia del figlio negli anni Sessanta fino ai giorni nostri. In scena dall’8 al 10 dicembre, lo spettacolo scritto da Sonia Antinori con Maria Ariis e Carla Manzon e diretto da Gigi Dall’Aglio, vuole essere una riflessione più ampia sul rapporto che ogni essere umano ha con le sue imperfezioni e nasce dopo due anni di ricerca sul campo, in cui l’autrice ha incontrato persone affette dai disturbi specifici dell’apprendimento.
Un’offerta di concerti e spettacoli che non tralascia il contemporaneo quella della nona edizione di Musei in Musica 2017.Sabato 9 dicembre appuntamento nei Musei Civici e in molti altri spazi culturali che resteranno straordinariamente aperti, dalle 20 alle 2 di notte: più di 30 spazi con circa 25 mostre e oltre 100 repliche di spettacoli dal vivo. In occasione di Musei in Musica 2017 sarà possibile partecipare al contest SUONA IL TUO MUSEO, in collaborazione con phlay® la nuova App per “suonare le immagini”. Basta scaricare gratuitamente l’App e divertirsi suonando il phlay pack “Musei in Musica 2017” insieme a immagini live della tua serata in giro per Musei. Fino a venerdì 15 dicembre, puoi inviare il link del tuo phlay-video Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Chi ottiene più like sulla pagina Facebook @MuseiInMusicaRoma vince l’ingresso ai Musei o alle mostre del Sistema. Per il programma aggiornato degli eventi e degli spazi coinvolti www.museiincomuneroma.it.

Fino al 10 dicembre, appuntamento nel Roma Convention Center La Nuvola per Più Libri Più Liberi – La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, l’evento editoriale della Capitale dedicato esclusivamente all’editoria indipendente. PerContemporaneamente Roma 2017 sono stati selezionati due eventi concentrati nelle ultime due giornate della kermesse:sabato 9, nella Sala La Nuvola, Macerie prime, presentazione del nuovo libro del fumettista Zerocalcare; domenica 10, Il lato scomodo del giornalismo, incontro in cui interverranno Roberto Saviano e la redazione di Scomodo.

Al MACRO continua fino al 21 dicembre Action/Reaction. Arte Urbana e Street Art a Roma. Il terzo incontro, martedì 12, a cura di Anna Maria Cerioni e Salvatore Vacanti, è Street Art. Conservazione Sì / Conservazione No in cui saranno messi a fuoco gli aspetti fondamentali relativi alle problematiche giuridiche, alla documentazione delle opere e alla loro conservazione.

Dal 12 al 17 dicembre va in scena all’Auditorium Parco della Musica Hamletmachine, lo spettacolo di Heiner Müller con la regia di Robert Wilson. Sul palco, la Compagnia della Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Concepito nel 1977 dopo il primo viaggio in America dell’autore, lo spettacolo nasce dall’incontro con Robert Wilson ma vedrà la luce quasi nove anni più tardi. La pièce non è stata più ripresa dal debutto a New York del 1986, seguito dalla versione tedesca dello stesso anno, e ritorna in scena dopo ben trentuno anni.

Continua fino al 18 dicembre la programmazione di La Vita Segreta della Maschera Oggi, progetto incentrato sull’identità e sull’uso contemporaneo della maschera nel teatro. Da mercoledì 13 fino al 17 dicembre, appuntamento con il workshop formativo/performativo dal titolo La Commedia dell’Arte Contemporanea condotto da Claudia Contin Arlecchino con Luca Fantinutti in cui si analizzeranno le potenzialità della maschera anche nel teatro contemporaneo. Per prenotarsi e per tutte le informazioni su luoghi e orari, è possibile inviare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

All’interno di MIX – Incontriamoci al museo, ultimo appuntamento con Mapping the town. Esperimenti di performance nei Musei di Roma, in collaborazione con Orlando Edizioni e a cura di Claudio Libero Pisano. Mercoledì 13, nella Galleria d’Arte Moderna,Carola Spadoni, con Tomaso Binga, Paola Gandolfi e Anna Raimondo, si esibirà nella performance dal titolo Peregrine on the rocks.

Apre al pubblico martedì 13 dicembre al MACRO di Via Nizza la mostra della X edizione del Talent Prize, il premio di arti visive promosso dalla rivista Inside Art rivolto ai giovani artisti. La mostra del decennale sarà arricchita dalla presenza dei lavori che hanno vinto il premio nelle edizioni precedenti. La giuria, composta dai membri storici del premio e da nuovi direttori e curatori provenienti dalle più importanti istituzioni di arte contemporanea, ha nominato vincitore 2017 Davide Monaldi con la sua opera intitolata Carta da parati. La mostra sarà visitabile fino al 26 dicembre.

Sempre martedì 13 al MACRO verrà esposta al pubblico la nuova installazione site-specific Rumor realizzata dall’artista portoghese Rui Chafes. La grande scultura in ferro, donata dall’artista al museo su iniziativa della società di arte contemporaneaStudio Arte 15, entra così a far parte della collezione museale, impreziosendo la chiostrina dell’ascensore e mostrandosi ai visitatori già dallo spazio esterno della galleria vetrata.

Fino al 13 dicembre ci si può accreditare per la data finale della Festa del Cinema a Rebibbia, il progetto a cura del Centro Studi Enrico Maria Salerno e Fondazione Cinema per Roma che ha offerto al territorio della periferia Est della Capitale una sala “reclusa” ma aperta a tutti con 340 posti, un grande schermo e una programmazione artistica di qualità. La kermesse si chiuderà il 20 dicembre con Rebibbia 24, docufilm realizzato da operatori e montatori under 35 nell’ambito del Laboratorio Rebibbia 24. La manifestazione è a ingresso gratuito con accreditamento obbligatorio sul sito enricomariasalerno.it, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 06 90169196.

È online il sito www.contemporaneamenteroma.it con gli appuntamenti in programma e attraverso cui è possibile iscriversi alla newsletter settimanale.
Sono inoltre attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/contemporanearm, twitter.com/contemporanearm e instagram.com/contemporanearm/, mentre l’hashtag ufficiale della rassegna è #contemporaneamenteroma.

Il programma è in continuo e costante aggiornamento. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 per informazioni e acquisto dei biglietti.

Contemporaneamente Roma 2017 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE e con la partecipazione di enti e istituzioni culturali. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

 

e-max.it: your social media marketing partner