Edilizia Scolastica. Campidoglio: al via Cabina di Regia e Tavolo Tecnico per garantire pianificazione e coordinamento tra competenze

Obiettivo primario è miglioramento strutture con principi sostenibilità ambientale e bioedilizia

Censire le opere sugli immobili scolastici, già avviate ma non ancora concluse, e garantire l'attuazione coordinata degli interventi di breve-medio termine per il miglioramento della sicurezza delle strutture, in un'ottica di programmazione e di coordinamento tra i diversi ambiti di competenza. Con questi obiettivi primari l'Amministrazione capitolina ha istituto, tramite una memoria di Giunta, una Cabina di Regia che produca atti di indirizzo con funzioni di impulso, proposta, valutazione e supporto alle decisioni strategiche in materia di edilizia scolastica.

La Memoria di Giunta contribuisce alla piena attuazione delle Linee Programmatiche 2016-2021 per il Governo di Roma Capitale che prevedono un'attenzione particolare alla corretta manutenzione e sicurezza degli immobili nei quali si svolgono le attività scolastiche ed educative di competenza comunale.

La Cabina di Regia dovrà prevedere quali componenti permanenti l'Assessora alle Infrastrutture, l'Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, l'Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, l'Assessore all'Urbanistica, gli assessori territoriali competenti in materia, i Presidenti delle rispettive Commissioni Consiliari Permanenti e, in caso di necessità, il supporto di specifiche professionalità.

Verrà anche definito il programma per la diagnosi e la riqualificazione energetica degli edifici e saranno individuati principi di uniformità e di semplificazione delle procedure per assicurare l'omogeneità di azione su tutto il territorio cittadino. La Cabina di Regia consentirà, inoltre, di realizzare il fascicolo del fabbricato e di sviluppare principi ispirati alla sostenibilità ambientale e alla bioedilizia. Tutti gli interventi dovranno rientrare in un oculato processo di pianificazione delle risorse economiche rispetto al piano di programmazione delle opere sul territorio.

La Cabina di Regia dovrà coordinare e monitorare i lavori di un apposito Tavolo Tecnico che sarà composto dai Direttori del Dipartimento Simu, del Dipartimento Servizi Scolastici ed Educativi, Dipartimento Patrimonio, Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica.

Il Tavolo Tecnico recepirà quindi gli indirizzi della Cabina di Regia, coordinando le azioni con le strutture Municipali e favorendo i piani di intervento comuni con la Regione. Procederà alla verifica delle fattibilità finanziaria e tecnico-urbanistca di tutti i lavori programmati e redigerà, con cadenza trimestrale, appositi verbali da sottoporre alla Cabina di Regia che, a sua volta, riferirà alla Sindaca.
 

e-max.it: your social media marketing partner